NEWS

LCA-Laboratorio di calcolo avanzato

22 febbraio 2006 - Installato Ganglia sul Cluster Pleiadi
Ganglia è un sistema di monitoraggio scalabile per sistemi computazionali ad alte prestazioni come cluster e grid. L’utilizzo di questo monitor permette la visione completa dello stato di carico dei vari nodi e delle relative risorse. Attraverso l’uso di tale monitor gli utenti possono avere una visione comprensibile dello stato del cluster e delle sue risorse via web. Nelle figure sono presentate varie visoni di insieme del cluster con il numero di processori, il carico, la RAM e l’area di Swap utilizzata in quel momento, mentre selezionando uno dei nodi vengono presentati i grafici dei valori rispettivi delle risorse di ciascun nodo.

http://pleiadi.unile.it/ganglia


19 gennaio 2006 - Installazione obbligatoria di aggiornamenti per l'utilizzo di alcuni prodotti Microsoft Office.
In una recente decisione pronunciata dalle competenti autorità giudiziarie, è stato definito che alcune parti di codice di Microsoft Office Professional Edition 2003, Microsoft Office Access 2003, Microsoft Office XP Professional e Microsoft Access 2002 violano un brevetto di terzi. Di conseguenza, Microsoft deve rendere disponibile una versione corretta di questi prodotti nella quale il codice in questione non sia più presente.
A seguito di tale decisione, l'utente è tenuto a:
* Installare Microsoft Office 2003 Service Pack 2per l'installazione ed utilizzo (deployment) in futuro di Office Prof. Edition 2003 e Office Access 2003
* Installare la patch Microsoft Office XP Service Pack 3 per tutte le installazioni e gli utilizzi (deployment) in futuro di Office XP Professional e Access 2002

Procedura di aggiornamento
È possibile ottenere Office 2003 SP2 e la patch Office XP SP3 scaricando questi aggiornamenti direttamente dal sito Web Microsoft al seguente indirizzo:
http://office.microsoft.com/it-it/officeupdate/default.aspx.

 

novembre 2005 - Sono ora attivi i nuovi software scientifici a disposizione del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione:
-Matlab 7.1(60 licenze floating);
-Origin 7.5 (4000 licenze floating);

Tali software sono utilizzabili solo ed esclusivamente nell'ambito dipartimentale. Per la loro installazione e configurazione rivolgersi presso il Laboratorio di Calcolo Avanzato.


ottobre 2005 - E' disponibile, su tutti i PC del Dominio LIIM (Laboratorio M10), il seguente software Autodesk:
- Autocad 2006 (10 licenze floating)
- Mechanical 2006 (10 licenze floating)
- Inventor 10 (10 licenze floating)

Archivio News